Per ricevere ulteriori informazioni vi preghiamo di compilare il modulo qui sotto oppure di scrivere direttamente a info@ecocasavacanze.it.

*I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.



HOME PAGE>COSE DA VEDERE IN SICILIA>ENNA>UNIVERSITà KORE DI ENNA

Università Kore di Enna

Università Kore di Enna
L'Università degli Studi di Enna Kore o più brevemente Università Kore di Enna, anche nota con la sigla UKE, è un'università non statale istituita con decreto ministeriale 284/2004 con la denominazione di Libera università non statale degli studi della Sicilia centrale "Kore" con sede in Enna. Ha sede nella Cittadella Universitaria di Enna Bassa, inaugurata nel 1998.
Storia

Il nucleo originario: il Consorzio Ennese Universitario

L'Università di Enna nasce dal nucleo originario del Consorzio Ennese Universitario (CEU), fondato nel 1995 e presieduto fino al 2003 dal prof. Cataldo Salerno. Al Consorzio aderivano inizialmente la Provincia, il Comune di Enna e la Camera di Commercio, enti cui si aggiunsero successivamente i Comuni di Agira, Assoro, Barrafranca, Centuripe, Leonforte, Nicosia, Piazza Armerina, Regalbuto e Valguarnera Caropepe, tutti centri in provincia di Enna.

Nel CEU coesistevano corsi di laurea attivati sia dall'Università di Palermo che dall'Università degli Studi di Catania.

Nel 1998 la Provincia Regionale cedette al Consorzio la Cittadella Universitaria, l'attuale complesso di edifici e strutture in cui l'ateneo ha sede, a valle di Enna.

Nel marzo 1999 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, inaugura la nuova sede del corso di Ingegneria Ambientale, dipendente dall'Università di Catania.

Il 17 novembre 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi intervenne presso l'Auditorium dell'Università in un incontro istituzionale con il Presidente della Provincia e i Sindaci, per poi spostarsi presso l'Aula Montessori dove ha incontrato gli studenti della Kore, firmandone l'albo d'Oro che raccoglie i messaggi augurali da parte degli ospiti più illustri che visitano l'ateneo.

Dalla nascita dell'Università di Enna ad oggi

Nel 2005 il Ministro dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca Letizia Moratti firmò il decreto istitutivo dell'università autorizzandola a rilasciare autonomamente titoli di studio aventi valore legale; nello stesso anno, accanto ai corsi di laurea e alle facoltà gestite dalle università di Palermo e di Catania quali sedi distaccate - peraltro frequentate da crescenti numeri di iscritti  - nascono i corsi e le facoltà autonomamente controllati dall'UKE. È questo l'atto ufficiale che sancisce la nascita della quarta università della Sicilia, l'unica regione (assieme alla Sardegna) dove, dai tempi dell'unità d'Italia al 2005, non era nata nessuna nuova università oltre alle tre pre-esistenti. L'Università di Palermo, infatti, fu fondata nel 1805, esattamente 200 anni prima dell'Università di Enna: e nel lasso di quei due secoli, nessun nuovo ateneo era stato fondato sull'isola.

Nel 2006, con il nuovo anno accademico, tutti i corsi e le facoltà sino ad allora gestiti dagli atenei esterni, vennero assorbiti dall'Università di Enna a tutti gli effetti per i primi anni, ad eccezione dei corsi catanesi in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria telematica e Scienze e tecniche psicologiche mentre i secondi e i terzi degli Atenei catanese e palermitano vanno ad esaurimento, per poi passare integralmente ad Enna. Successivamente fu sottoscritto un accordo con l'ateneo catanese per la sostituzione dei suddetti corsi duplicati con corsi interateneo a partire dall'anno accademico successivo.

Nel giugno 2007 si è insediato ad Enna il commissario dell'Ersu, ente per il diritto alla studio universitario della Regione Siciliana, il prof. Gino Musacchia, nominato dal presidente della Regione Totò Cuffaro: da quando l'Ersu di Enna entrerà in funzione, dunque, il diritto allo studio degli studenti ennesi, sancito dall'art. 34 della Costituzione, sarà di diretta competenza di questo ente. Invece, per i primi due anni accademici della Kore, tale diritto allo studio (che in pratica consiste nell'erogazione di vari servizi agli studenti, tra cui mensa, alloggio, logistica, borse di studio ed altri) era stato garantito sia dall'Università stessa che dall'Ersu di Catania, al che i servizi di mensa e le borse di studio sono state erogate nel 2006 e nel 2007 anche in assenza dell'Ersu ad Enna.

Il corso DAMS, che si occupa di musica e arte, vede tra i consulenti artistici Franco Battiato e Lucio Dalla, e ad esso fanno capo il Coro e l'Orchestra dell'Università, che organizza prestigiose stagioni concertistiche, le cui direzioni artistiche sono affidate al pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara, in cui si sono esibite personalità della musica strumentale di fama mondiale, come il violinista Uto Ughi, che ha tenuto due concerti alla Kore, uno nel 2005 ed uno nel 2007, Bruno Canino, Salvatore Accardo ed inoltre l'attore di teatro Arnoldo Foà, esibitosi nel 2007 in un recital di poesie di Giacomo Leopardi e musica.

Nel luglio 2007, la cosiddetta Settimana della Musica organizzata dall'Orchestra dell'Università in collaborazione con il Comune di Enna ha consentito per la prima volta dopo parecchi anni, la riaperura del Teatro più vicino alle Stelle, nome con cui è noto il teatro lirico all'aperto all'interno del Castello di Lombardia, con esibizioni strumentali e canore (è intervenuta una soprano dell'Università di Nagoya. L'università ha inoltre giocato un ruolo importante in diversi progetti di rilievo per la Sicilia, tra cui: la realizzazione dell'idroscalo di Enna, i cui voli internazionali sono verso paesi (Malta e Tunisia) stretti partner dell'ateneo; e la redazione dei progetti di rifacimento delle strade provinciali di diverse province della regione, che hanno chiesto alla facoltà di Ingegneria ambientale della Kore elaborare tali progetti. L'UKE ha inoltre inaugurato un servizio finora mai offerto da nessun'altra università siciliana, vale a dire la "Kore Bus", una linea di bus navetta gratuita per studenti e dipendenti della Kore, che collega tutti i quartieri di Enna Bassa con i plessi dell'Università. Per la mobilità con Enna alta e Pergusa, inoltre, gli studenti della Kore pagheranno un abboamento annuo a tutte le linee urbane del costo simbolico di soli 6 euro. Queste due iniziative sono frutto di una convenzione tra Università Kore, Ersu di Enna, Consorzio Ennese Universitario, Sais Autolinee e Banca Nuova. Nel 2010 l'Università di Enna è stata la prima università d'Italia a creare un'applicazione ufficiale di Ateneo per iPhone, iPad e iPod touch, disponibile sull'App Store di iTunes, che permette di consultare sul proprio smartphone le date degli esami, delle lezioni e informazioni relative alle altre attività dell'ateneo, come i corsi di lingue gratuiti a disposizione degli studenti di tutte le facoltà, le ultime notizie della vita accademica, i corsi di laurea, servizio mensa ed altre opportunità. È inoltre possibile contattare tutti i professori via email direttamente dall'applicazione, che è stata battezzata Kore University (iKore) e realizzata da un team composto da programmatori interni all'università di Enna e da studenti della Facoltà di Ingegneria Telematica.

Dal maggio 2011 l'Università Kore di Enna è socio effettivo della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, la quale ha deliberanto all'unanimità. Prima era socio aggregato.

Lectio magistralis e personalità di rilievo

Alcuni illustri personaggi che hanno tenuto delle lectio magistralis all'Università Kore, tra cui:

    Carlo Azeglio Ciampi (2004)
    Giuliano Amato (2006)
    Mike Bongiorno (2007)
    Francesco Cossiga (2007)
    Pierferdinando Casini (2007)
    Franco Marini (2007)
    Vannino Chiti (2007)
    Vincenzo Visco (2007)
    Fausto Bertinotti (2007)
    Angelino Alfano (2008)
    Gianfranco Fini (2009)
    Franco Frattini (2009)

Numerose le altre figure di rilievo, tra cui si segnalano il Ministro degli Esteri di Malta, Michael Frendo, in qualità di visiting professor, e il critico d'arte Vittorio Sgarbi, nel corpo docente dell'ateneo per l'Anno Accademico 2005/2006 come docente di Storia dell'arte moderna presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura, Facoltà dei Beni culturali (confluita dall'Anno Accademico 2008/2009 nell'unica Facoltà di Ingegneria e Architettura).

Sede e strutture didattiche
L'Università degli Studi di Enna "Kore" ha sede nella Cittadella Universitaria di Enna Bassa, inaugurata nel 1998 e ceduta all'ateneo dalla Provincia di Enna.

L'UKE dispone di alcuni auditorium, in quello centrale si svolgono le manifestazioni culturali, i convegni, le conferenze, gli eventi a carattere politico e le lectio magistralis, tenute da personalità invitate dalla Kore. La sala è anche utilizzata dal Coro e dall'Orchestra dell'Università, gran parte dei cui membri fanno o facevano parte del corso di laurea DAMS per i concerti strumentali e operistici della Stagione Concertistica, un evento culturale di rilevanza notevole, grazie alla frequente presenza di musicisti di fama internazionale.

Tra le aule magne, va menzionata quella della facoltà di Psicologia, dedicata a Maria Montessori, la più grande aula didattica della Sicilia, con oltre 600 posti a sedere, mentre il sistema bibliotecario si articola in una sede centrale, situata nel plesso del Rettorato, e in succursali di facoltà, con sale di lettura informatizzate. Il patrimonio librario viene periodicamente accresciuto da nuovi acquisti o donazioni ed include tutti i testi adottati nei vari corsi di laurea dell'ateneo oltreché un'emeroteca ed un catalogo online. Esiste un CUS (il CUS Enna, appunto), Centro Universitario Sportivo, con strutture sportive sia proprie sia convenzionate, a disposizione anche dei non studenti.

Molti docenti madrelingua lavorano al CLIK, Centro Linguistico Interfacoltà "Kore", sede di corsi di lingue straniere per la preparazione pre-esame e il rilascio di certificazioni linguistiche aventi valore legale.

Nella cittadella sono infine presenti laboratori scientifici, sale d'informatica e di studio, mentre sono in costruzione le mense universitarie, che sorgeranno nella residenza universitaria di Enna alta già in avanzato stato di costruzione e nel campus di Enna Bassa. Attualmente, il servizio mensa è assicurato dalle convenzioni in vigore con diversi ristoranti, bar e pizzerie della città.

I laboratori scientifici dei corsi di Ingegneria (idraulica, chimica, fisica e dei trasporti sono collegati ad aeroporti e autostrade per effettuare le verifiche di pista e del manto stradale, disponendo di sofisticate apparecchiature che pochissime Università hanno in dotazione.

I laboratori di Comunicazione multimediale, inoltre, collegati ai corsi di Giornalismo, hanno a disposizione dei veri e propri studi televisivi, radiofonici e web, con sale di registrazione e cabine di regia. In questo ambito è stato attivato un "segnale" per trasmettere in sistema digitale, che potrà permettere la creazione di un'emittente televisiva a circuito chiuso destinata solo agli studenti Kore, per offrire agli studenti di Giornalismo la possibilità di simulare delle trasmissioni televisive, radiofoniche e in web, e in modo che tutti gli studenti potranno essere informati, anche, sulle notizie relative all'ateneo in tempo reale.
Facoltà e Corsi di Laurea

L'offerta formativa per l'Anno Accademico 2011/2012 consta di 18 Corsi di Laurea, comprendenti lauree triennali (12), specialistiche (4) e magistrali a ciclo unico (2). Sono altresì presenti 10 Corsi di Laurea ad esaurimento, quindi non aperti a nuove immatricolazioni in quanto sostituiti dai più recenti.

Facoltà di Scienze Umane e Sociali

    Multimedialità per le arti e la comunicazione (Laurea Triennale): (curriculum "turismo"; curriculum "pubblicità"; curriculum "internet")
    Archeologia del Mediterraneo (Laurea Triennale)
    Scienze e tecniche psicologiche (Laurea Triennale)
    Psicologia Clinica (Laurea Specialistica): (curriculum "psicologia dell'intervento clinico" e curriculum "psicologia criminologica")
    Scienze dell'educazione (Laurea Triennale)
    Lingue e culture moderne (Laurea Triennale): (curriculum europeo; curriculum lingua cinese; curriculum lingua araba)
    Sociologia e politiche sociali (Laurea Triennale)
    Scienze delle politiche e dei servizi sociali (Laurea specialistica)
    comunicazione spettacolo e produzione multimediale (laurea triennale)

Corsi ad esaurimento:

    Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo - DAMS (Laurea Triennale)
    Giornalismo (Laurea Specialistica)
    Scienze della comunicazione multimediale (Laurea Triennale)
    Sociologia (Laurea Triennale)

Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche

    Giurisprudenza (Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale)
    Scienza della difesa e della sicurezza (Laurea Triennale)
    Economia aziendale (Laurea Triennale)
    Economia e direzione aziendale (laurea magistrale)

Corsi ad esaurimento:

    Scienze politiche internazionali (Laurea Triennale)

Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie

    Ingegneria civile (Laurea Triennale
    Ingegneria Aerospaziale e delle Infrastrutture Aeronautiche (Laurea Triennale)     Ingegneria telematica (Laurea Triennale)
    Ingegneria telematica (Laurea Specialistica In Esaurimento)
    Architettura (Laurea Specialistica a ciclo unico quinquennale)(a numero chiuso)    Scienze delle attività motorie e sportive (Laurea Triennale)
    Scienze dell'attività motoria e sportiva per la tutela della salute (Laurea Specialistica)

Corsi ad esaurimento:

    Scienze dell'Architettura (Laurea Triennale)
    Ingegneria della protezione civile (Laurea Specialistica)
    Ingegneria per l'ambiente e il territorio (Laurea Triennale)

Mappa interattiva


Trova nei dintorni
discoteche
ristoranti
Svuota markers Reset mappa
Ti potrebbero interessare anche: ENNA
Barrafranca
Barrafranca
Barrafranca è un comune italiano di 13.084 abitanti della provincia di Enna in Sicilia. Barrafranca dista 39 chilometri da Enna, 25 km da Piazza Armerina,10 km da Pietraperzia, e 11 km da Mazzarino. È situata su un territorio collinare a Sud-Ovest del capoluogo, sul versante sud-ove...
Museo Musical Art 3 M
Museo Musical Art 3 M
Il Museo Musical Art 3M, sito ad Enna in via Roma 533, è un museo multimediale. Consente al visitatore di ammirare le opere dei più importanti pittori siciliani o che in Sicilia hanno operato durante la loro attività artistica attraverso una mostra virtuale, con accompagnamento...
Villa del Casale
Villa del Casale
La villa del Casale è una villa tardo-romana i cui resti sono situati nell'immediata periferia di Piazza Armerina (EN), in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Nei famosi mosaici della villa lavorarono maestranze africane (e forse anche romane, come testi...
Museo Archeologico Regionale
Museo Archeologico Regionale
Il Museo Archeologico Regionale di Enna è stato istituito nell'ultimo ventennio ad Enna dalla Regione Siciliana per esporre i reperti portati alla luce negli scavi che la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Enna ha condotto principalmente nel 1979 in numerosi siti archeologici dell...
Museo Alessi
Museo Alessi
Il Museo Alessi di Enna espone le più importanti collezioni artistiche post-classiche della Sicilia centrale. Prese il nome dal canonico Giuseppe della famiglia Alessi.   Il Museo espone il Tesoro del Duomo, una ricchissima collezione di numerosi pezzi d'oreficeria siciliana dal ...
Selva Pergusina
Selva Pergusina
Si trova a pochi chilometri dal capoluogo, ha una superficie di 135 ettari e venne rimboschita nel 1937 dall'allora Comando Centuria della Milizia Forestale con piante di pino, eucaliptus, cipresso, frassino, olmo, acero e robinia. Oggi, al suo interno, in appositi recinti, ospita esemplari di fauna a...
Chiesa di San Michele
Chiesa di San Michele
È un tipico esempio di stile coloniale spagnolo. Sorge in Piazza Mazzini,di fronte al Duomo,secondo la tradizione sul luogo in cui gli Arabi,appena impadronitisi di Enna nell'859,costruirono la prima moschea,rievocata,si dice,dalla pianta quasi circolare,diffusa in effetti nelle Chiese di Ordin...
Santuario Papardura Superiore
Santuario Papardura Superiore
Da secoli la Deputazione dei Massari, o Procuratori, ha la cura del tempio intitolato al "Crocifisso Abbandonato" e delle solennità liturgiche e ritualità tradizionali svolte in suo onore, e provvede a mantenere vivi gli aspetti devozionali più caratteristici e a salvagu...
Duomo di Enna
Duomo di Enna
Il Duomo sorge nel centro storico della città, e si affaccia su Piazza Mazzini, della quale occupa interamente la fiancata nord. La chiesa, intestata alla compatrona della città, è stata eretta sulle rovine del Tempio di Proserpina, nel 1307, per ordine di Eleonora d'Angi&ogr...
Ricerca: Hotel Residence B&B

Cerca per provincia
Hotel nella provincia di Agrigento Hotel nella provincia di Caltanissetta Hotel nella provincia di Catania Hotel nella provincia di Enna Hotel nella provincia di Messina Hotel nella provincia di Palermo Hotel nella provincia di Ragusa Hotel nella provincia di Siracusa Hotel nella provincia di Trapani
Speciale Residence Sciacca
Vi offriamo 1 settimana per 2 persone con sistemazione residence a 280,00 €.
Hotel sul mare a Mondello
Una villa liberty, a pochi passi dal mare ed a pochi minuti di macchina dal centro città.
Offerta Hotel Messina

Una Terrazza Privata con Vista sulla Baia di Canneto.

Monolocali da 60 €/giorno. 


Hotel a Palermo. Scopri l'offerta!
Speciale Primavera!
Soggiorni minimo 7 notti, tariffa in pensione completa: € 65,00 per notte, per persona.
Hotel con Piscina Marina di Ragusa
Due piscine per immergersi in un'atmosfera serena e rilassata. Scopri le offerte.
Resort Modica. Hotel Ragusa.
Primavera al Parco Archeologico di Cava Ispica. Scopri i dettagli dell'offerta.
Residence sul mare a Messina
Prenota almeno 4 notti a partire dal 21 aprile, in un bilocale al costo di una singola: 36 euro a notte per 2 persone.

Hotel Valderice. Tutto incluso!!
Speciale Maggio. Offerte tutto incluso a partire da 45 €. Scopri l'offerta. Visita il sito!!
Agriturismo a Palermo
Camere sono fornite di servizi con doccia e aria climatizzata regolabile.Visita il sito e scopri i dettagli.

SOCIAL

Tel. +39 348 4424285
info@ecocasavacanze.it

    
Eco Casa Vacanze - Partita IVA: 02436410845 - © 2020 Tutti i diritti sono riservati
Powered by Noto Design